
I Dosha Ayurvedici
I DOSHA AYURVEDICI
I Dosha Ayurvedici letteralmente significano “imperfezione”, sono costituiti da tutti e cinque gli elementi nei quali però prevale ora l’uno ora l’altro ELEMENTO.
Vata : costituito da etere e aria; funzione principale di Vata è il movimento;
Pitta :costituito da fuoco e acqua; funzione principale di Pitta è il metabolismo;
Kapha :costituito da terra e acqua; funzione principale di Kapha è creare la struttura corporea.
Vata , Pitta e Kapha sono i tre dosha corporei ognuno dei quali ha a sua volta cinque sottodivisioni con una sede e una funzione particolare. Se si trovano in normale equilibrio mantengono la salute, mentre lo squilibrio di uno, due o di tutti e tre causa la malattia.
LA PRAKRITI
La costituzione individuale è detta in sanscrito, Prakriti
Quando lo spermatozoo e l’ovocito si incontrano nell’utero dando luogo a uno zigote, la costituzione fisica (prakriti) dell’individuo che nascerà viene decisa dai dosha che prevalgono in quel momento. I principali fattori responsabili della prakriti di un individuo sono quattro:
- il fattore paterno
- il fattore materno
- le condizioni dell’utero e la stagione
- gli alimenti assunti dalla madre durante la gravidanza.
Esistono sette tipi di costituzione o prakriti:
Vata
Pitta
Kapha
Vata-Pitta
Pitta-Kapha
Vata-Kapha
Sama prakriti (la costituzione in cui tutti e tre i dosha sono in equilibrio.)
LE CARATTERISTICHE DELLE COSTITUZIONI
Costituzione Vata: magrezza, velocità, mente instabile, maniere vivaci. Sono persone imprevedibili, sotto pressione diventano ansiose ed eccitate.
Costituzione Pitta: corporatura media, mente ordinata e decisa, maniere forti. Persone che vengono definite passionali, sotto pressione si arrabbiano e diventano brusche.
Costituzione Kapha: corporatura pesante, mente calma e stabile, maniere accondiscendenti. Queste persone vengono definite rilassate, sotto pressione diventano esitanti e silenziose.
Combinando le caratteristiche di base, si può arrivare a definire approssimativamente una costituzione formata da due dosha.
I TRE DOSHA
Uno dei concetti più importanti dell’Ayurveda è quello dei Tridosha: vata, pitta e kapha. I tre dosha vengono presi in considerazione nel determinare la costituzione individuale, l’origine delle malattie, i trattamenti, i metodi per mantenere la buona salute, la routine giornaliera e stagionale, le terapie di purificazione (pancha karma ), le terapie di tonificazione, il massaggio, il tipo di esercizio fisico, la dieta, ecc. Quindi è molto importante capire il concetto di base dei tre dosha .
Sonia Varoli