Mahat
Ayurveda

Mahat Samkhya

FILOSOFIA SANKHYA ED IL MAHAT LA MENTE COSMICA

Nella filosofia Sankhya, Mahat è il termine usato per indicare mente cosmica

 

 Mahat è un concetto fondamentale della filosofia Samkhya da cui derivano i principi che sono alla base della Filosofia Ayurvedica con i suoi 24 Tattva.

Comprendere a pieno i principi del Mahat e  affascinante filosofia Samkhya, credo sia la parte piu’ importante ed affascinante nell’approccio  al mondo ayurvedico. 

SHAKHYA LA CREAZIONE

 

Per descrivere i principi su cui si fonda l’Ayurveda bisogna fare un breve accenno al concetto di creazione secondo il Samkhya.

Secondo questi sistema filosofico, alla base della creazione si trovano due principi fondamentali:

  • Purusha: la coscienza primordiale,
  • Prakriti: la materia primordiale.

 

L’unione di questi due principi, spirito e materia, dà luogo a tutte le cose:

Mahat  ossia l’intelligenza cosmica, che contiene il seme di tutta la manifestazione.

L’intelligenza cosmica esiste nell’essere umano sotto forma di intelligenza individuale e come tale è chiamata Buddhi o intelletto, è la capacità di discernere il reale dall’irreale.

 MAHAT INTELLIGENZA COSMICA

L’intelligenza cosmica ossia Mahat, nella sua evoluzione verso le forme materiali manifesti di vita,  dà luogo a Ahamkar, cioè l’ego.

L’ego possiede tre qualità chiamate Guna:

 

  • Sattva: la purezza
  • Rajas : l’energia
  • Tamas l’inerzia

 

Dalla interazione dei tre guna nascono  i Tattva e tutte le parti fisiche e sottili di cui sono costituiti gli esseri viventi.

 

VISIONE FILOSOFICA

I concetti dell’Ayurveda, hanno alla base dei principi filosofici da cui essi originano:

  • la visione cosmologica
  • la metafisica
  • principi cosmici, intesi come il processo della creazione.

Per spiegare tutti i processi della creazione che avvengono nell’universo, in relazione alla filosofia vedica si parte dall’esistenza di 24 principi cosmici primari i Tattva, con un venticinquesimo Tattva, rappresentato dalla Pura Coscienza il  Purusha che trascende ogni cosa manifesta .

 PURUSHA LA PURA COSCIENZA

Il principio fondamentale all’origine dell’universo è la  Pura coscienza, l’ordine meraviglioso dell’universo riflette l’opera di una intelligenza suprema che viene chiamata Purusha.

La Pura Coscienza è l’origine della soggettività, del senso del sé, grazie al quale ci sentiamo individui. Tutti noi ci consideriamo dotati di coscienza, questo avviene perché esiste una connessione con il Purusha all’interno di noi, sinonimo di Purusha è anche Atman , Sé superiore. 

 Purusha è  inmateriale e ha bisogno del mondo materiale per avere la possibilità di fare esperienza e per avere una sua manifestazione .

 

Sonia Varoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!